girato

Documentazione filmica che mostra riprese aeree del territorio degli Zagros, dei villaggi e il campo base della spedizione

Data

1958

Dettagli

Durata: 00:12:46 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

I brani assemblati di questo inserto mostrano soprattutto le riprese aeree della zona montuosa degli Zagros, con inqq. dei monti Kuh e Rig, Kuh e Sequtah, Dudrou. Altre inqq. mostrano il campo della spedizione sugli Zagros, con alcuni tecnici italiani, in varie attività, tra i quali sono stati riconosciuti da Aristide Franchino: se stesso. il comandante Giuseppe Bartolucci, l'ingegner Sergio Braga, il radioperatore (telegrafista) Enrico Fabri. Altre interessanti riprese riguardano una piccola città con vestigia antiche.
edizione

Lingua

italiana
Supporto

Pellicola

positivo

Video

DVD

Crediti

Produttore

AGIP Mineraria

Anno di produzione

1958
Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 00:00:02
Riprese aeree del paesaggio della zona montuosa degli Zagros, con rada vegetazione. Le inqq. ravvicinate si alternano ad altre ad alta quota. Inq. di una settore della montagna, con forma di anfiteatro, citata nei ricordi del pioniente Aristide Franchino come la zona di Tang-i Baliò.

02 : Da: 00:01:58
CM. Inq. breve del campo della spedizione, con persone e tende, allestito su una altura degli Zagros, con vegetazione circostante.

03 : Da: 00:02:03
Riprese aeree dell'area dei Monti Zagros, alcune ad alta quota inquadrano le cime montuose, le catene.

04 : Da: 00:02:28
CM/CL. L'elicottero sorvola una zona abitata con ripresa delle piccole case di fango e tetto in paglia e di un branco di quadrupedi in corsa.

05 : Da: 00:02:42
Inq. stretta frontale di una tenda con cornice di rami e foglie all'ingresso, davanti al quale stanno due italiani, uno più basso con baffi, l'altro, molto alto, con occhiali scuri e cappellino e una sigaretta in bocca. Dett. di due corna di animale tra le foglie, all'ingresso della tenda. Seguono movimenti rapidi di macchina che mostrano le altre tende del campo, e di nuovo l'ingresso, con decorazione arborea, della prima tenda.