girato

Momenti del percorso della spedizione in Mekran fino all'arrivo e all'allestimento del campo a Jask

Data

1960

Dettagli

Durata: 00:02:55 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Il film documenta, con riprese differenti, le attività del personale italiano nel campo, il tragitto difficoltoso nel territorio fino a Jask, gli allestimenti del campo, i locali al lavoro, i bambini beluchi. I geologi italiani sono ripresi uno ad uno, così alcuni locali. Nell'ultima parte si segnalano efficaci e suggestive panoramiche della scogliera di Jask.
edizione

Lingua

italiana
Supporto

Pellicola

positivo

Video

DVD

Digitale

bassa risoluzione
Crediti

Produttore

AGIP Mineraria

Luogo di produzione

Iran

Anno di produzione

1960
Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 00:00:00
CM/CL. Panoramica sul campo della spedizione. Inq. del gruppo ins osta intorno ad autocarri e jeep.

02 : Da: 00:00:13
CM, inq. frontale di due autocarri (pattuglia d'esplorazione?) mentre avanzano a fatica nel terreno sabbioso, tra rada vegetazione,

03 : Da: 00:00:27
Panoramica lungo un palmeto. Italiani e tecnici locali tra le palme; inq. di una jeep in sosta. Totale del cranio di un animale morto, impalato. Panoramica da destra a sinistra sul palmeto e le teste dei tecnici. Sul retro del cappello di un italiano si legge il nome 'Roberto'. L'uomo si volta. Part. del suo volto con gli occhiali scuri sugli occhi. PP di altri italiani. MF dell'italiano con cappellino e occhiali scuri, mentre si volta verso la cinepresa e si avvia. MF di un altro italiano con cappello da safari e occhiali scuri. PPP di un altro uomo che indossa occhiali scuri. MF di un geologo che guarda verso la MdP, saluta con un cenno della mano e si avvia verso la jeep. Indossa occhiali scuri.

04 : Da: 00:01:07
Frontale di due automezzi mentre avanzano nella sabbia e sul terreno accidentato e sassoso. Inq. del retro dei veicoli mentre risalgono per un valico roccioso con difficoltà. Inq. di una jeep lungo il sentiero roccioso.

05 : Da: 00:01:43
Panoramica delle tende da campo montate, battute dal vento. Uomini camminano per il campo.