Data

1965

Dettagli

Durata: 01:04:58 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Bruno Paolinelli segue Lea Massari in un viaggio in Spagna che parte da Madrid fino ad arrivare al confine con la Francia. Con il progetto di visitare i luoghi della guerra civile spagnola - intenzione rivelata fin dai primi minuti del primo rullo, con immagini di repertorio dai campi di

Regia

Paolinelli, Bruno
Supporto

Pellicola

lavander

Video

BETA DIGITALE

BETA DIGITALE

DVD

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:02:39
Immagini di repertorio sulla guerra civile: macerie di edifici, carcasse di aerei e carri da guerra. Un gruppo di soldati capitanti da un colonello esamina i brandelli di quelle che sembrano l'ala e la coda di un aereo su un campo divelto dalla battaglia. Nello stesso campo, detriti, un cadavere carbonizzato, il motore di una macchina. Soldati affollano case e casolari in zone di campagna. Immagini di palazzi, una chiesa.

02 : Da: 01:02:40 A: 01:05:33
Strada di Madrid, 1965. CM e CS di Persone a passeggio nelle vie del centro. PP dei passanti. Dettagli dei palazzi. PM di un uomo che chiede l'elemosina. Panoramica di una strada del centro di Madrid. Dettaglio del monumento sopra il grattacielo de "La Unión y el Fénix Español", la mdp si abbassa su un uomo in CM che osserva una vetrina. Altro Dettaglio della statua sulla cima del palazzo, la mdp si abbassa sul totale della targa "La Unión y el Fénix Español" e poi di nuovo su una panoramica della strada, invasa dal traffico e dai pedoni. Totale del Palazzo Reale. Carrellata su alcuni spagnoli che guardano verso la reggia dall'altro lato del viale. Altra carrellata in CS, fuori fuoco, della strada, la mdp si sofferma su alcuni soggetti: una donna a passeggio, un'anziana seduta fuori da un negozio. CM dell'Hotel Richmond, due uomini discutono nel giardino subito antistante l'albergo. Totale insegna "Hotel Richmond".

03 : Da: 01:05:34 A: 01:07:00
Carrellata di una strada di campagna, una casa in fondo alla strada. Panoramica di una campagna aperta. CL di un branco di cavalli al pascolo. CL di un casolare. CM di uomini al lavoro sulla costa, vicino al mare. La mdp si sposta sulla Panoramica della spiaggia bagnata dall'acqua.

04 : Da: 01:07:01 A: 01:07:34
CL di una strada provinciale, l'insegna riporta "N I Irun". La mdp si sposta nel CL di un incrocio, il cartello indica la direzione per San Sebastian. Panoramica di una zona di confine con la Francia (indicazione per la Francia e per Pamplona, totale insegna "Restaurante Cafe de Paris"). Totale di auto targata Roma. La mdp si sposta sul totale del gabbiotto della polizia francese al confine: un agente parla con un passante in bicicletta. Totale dell'ambasciata al confine.

05 : Da: 01:07:35 A: 01:08:42
Panoramica di una città sulla costa, la mdp si sposta verso il mare aperto. CM di una strada. Dettaglio finestre sulla facciata di un palazzo. Panoramiche dall'alto della città.