girato

Festival nazionale de L'Unità - Bologna

Data

1968

Dettagli

Durata: 00:04:58 | Colore: b/n | Sonoro: muto

Livello

documento

Oggetto

Tipologia: non fiction | Stato: non finito

Abstract

Riprese del festival nazionale de l'Unità, svoltosi a Bologna nel settembre del 1968: dopo un lungo corteo che sfila per via Ugo Bassi, via Rizzoli e via Indipendenza, la folla si riversa in piazza VIII agosto totalmente gremita, dove è stato allestito il palco per gli interventi.
edizione

Nazionalità

italiana

Edizione

1968
Supporto

Pellicola

positivo

positivo

Descrizione delle immagini

Sequenze

01 : Da: 01:00:00 A: 01:01:44
Totali cartelli con il logo di "Tv Libera". CM di via Rizzoli. CM della via, alcuni militari attorno alla statua del Nettuno, fra le siepi. CM angolo fra via Ugo Bassi e piazza Maggiore, molte persone sul marciapiede. Vari CM del corteo in via Bassi, campeggia lo striscione "Lombardia", la banda sfila assieme al corteo, molti volti dei musicisti entrano in PP. CM manifestazione. Dettagli striscioni "Associazione nazionale amici de L'Unità"; "Lombardia". In dal basso: svetta un pugno alzato di un manifestante, sopra il manifesto pubblicitario del "[...] Guercino [...]". Particolare del pugno. CM della Federazione comunista di Milano che alza il suo striscione e vari CS del corteo, dove ora sventolano molte bandiere rosse. Totale di un bambino che imita la marcia tenendo sulla spalla una bandiera rossa con falce e martello, Zoom in sul suo PP. PP di un vigile che in motocicletta apre la strada al corteo, Zoom out sul CM del corteo.

02 : Da: 01:01:45 A: 01:02:43
CM della folla in piazza VIII agosto, un operatore riprende con una camera. Panoramiche e Inq dall'alto del corteo che sfila in piazza. Inq dall'alto del corteo di nuovo in via Indipendenza, svettano cartelli con i ritratti di Che Guevara, Lenin, Ho Chi Minh , "Abbasso il fascismo in Grecia". Panoramica dall'alto della folla in piazza VIII agosto, gremita, i pannelli del "Festival dell'Unità" all'ingresso, fin su al monumento ai caduti del parco della Montagnola. PP di Giancarlo Pajetta. Una parte del corteo entra in piazza in corsa. PM di un membro del Pci che saluta. CM del palco dove campeggiano i titoli "Pace Libertà Socialismo" e lo stemma del Pci; sopra il tavolo dei relatori gli striscioni "L'Unità è con i lavoratori dell'Apollon occupata", "Lavoratori [...] 841 giorno".

03 : Da: 01:02:44 A: 01:03:37
Sera, Inq dall'alto e Panoramica della piazza: sventolano le bandiere, i pannelli sono illuminati. PM Luigi Longo che dal palco saluta la piazza. PP di Longo. Altra Panoramica. PPP di Giancarlo Pajetta. Dettaglio di una cravatta. PP di Longo.

04 : Da: 01:03:38 A: 01:04:58
Giorno, PM di un comizio. Sul palco vicino al microfono Giorgio Napolitano, Pajetta e Longo. Totale di un operatore ad una grande macchina da presa. Varie Inq dal basso dell'Intervento e PP. CM del pubblico. PM del comizio che prosegue, la mdp si sposta sul dettaglio dell'obbiettivo in digitale della mdp dell'operatore. CM della piazza, al microfono Napolitano, Zoom in sul suo PP. Panoramica della piazza.

Documentazione

Documentazione allegata

commento in francese in duplice copia