Il Consiglio dei garanti è l'organo di una Fondazione corrispondente all'Assemblea dei soci per l'Associazione, di cui mantiene le funzioni, e si riunisce due volte l'anno su convocazione del Comitato direttivo. La prima riunione è quella del 16 aprile 1984, in base al nuovo statuto del dicembre 1983, prima ancora
della formalizzazione dell'istituzione della Fondazione (per questo motivo i fascicoli delle riunioni del 1984 sono conservati nella serie "Assemblea dei soci" del subfondo ASAMO"). I fascicoli della serie conservano gli elenchi dei garanti, le deleghe, i materiali da discutere quali bilanci consuntivi e preventivi, relazioni di attività, modifiche dello Statuto, elezioni del Comitato direttivo, i verbali, spesso anche manoscritti e in bozza, corrispondenza con i soci (tra cui le cooptazioni dei nuovi garanti). La riunione del Consiglio del 22 aprile 1985 è la prima dopo il riconoscimento in Fondazione (DPR del 13 febbraio 1985) e il suo fascicolo contiene copia dello statuto del 2 dicembre 1983 e la dichiarazione del Ministero dei beni culturali; nel fascicolo del 29 aprile 1986 si conserva un appunto manoscritto in cui si specifica di non chiudere drasticamente l'Associazione (Associazione e Fondazione saranno due entità che lavoreranno formalmente in maniera parallela fino al 1989 ma in un'unica struttura operativa, tanto che le riunioni dell'Assemblea e del Consiglio si svolgono insieme); nel fascicolo del 21 novembre 1989 si conserva il nuovo statuto.