La prima serie raccoglie tutti quei fascicoli che descrivono il passaggio dall'Unitelefilm alla costituzione dell'Associazione Archivio storico audiovisivo del movimento operaio - ASAMO con tutti gli atti ufficiali che ne documentano le varie fasi dal progetto all'interno dell'UTF, alla nascita come Associazione fino all'avvio delle partiche per la trasformazione in
Fondazione. Lo stretto vincolo con la casa di produzione del PCI è molto evidente proprio in questa prima fase dell'Archivio e infatti la serie si apre con iI fascicolo della corrispondenza dell'Unitelefilm con i futuri soci fondatori dal 1974 fino al 1979 in cui si sviluppa l'idea di dar vita ad un vero e proprio archivio per la conservazione, diffusione e valorizzazione del patrimonio audiovisivo UTF. I fascicoli successivi rappresentano i momenti fondanti e l'attività per la stesura degli atti ufficiali: conservano i documenti della prima riunione di costituzione dell'Archivio (19 settembre 1979) e poi della inaugurazione del 28 gennaio 1980, le bozze dello statuto e il regolamento interno, il lavoro per la modifica dello statuto (di cui si conserva il verbale dell'Assemblea straordinaria dei soci dell'8 giugno 1981 davanti al notaio), l'atto costitutivo dell'Associazione, il contratto privato con l'UTF per la cessione dei materiali audiovisivi (valido fino al 31/12/1981) e poi l'atto di donazione del 29 dicembre 1981, gli elenchi dei soci (fino al 1983) e i moduli di adesione inviati al Comitato direttivo, il cui fascicolo conserva anche l'intervento di Cesare Zavattini e infine la corrispondenza con il Comune di Roma per la richiesta di una sede. Nel 1983 l'Archivio avvia l'iter per il suo riconoscimento in Fondazione (iter concluso nel febbraio 1985), un fascicolo conserva i documenti raccolti a tale scopo tra cui elenchi del patrimoni, presentazioni e copie di atti ufficiali.