Il fascicolo è costituito da sottofascicoli annuali, spesso a loro volta suddivisi in inserti per casa di produzione o emittente televisiva di riferimento, contenenti corrispondenza della Unitelefilm con case di produzione e tv (dattiloscritti, ms., telex, telegrammi): -1965 (27/08/1965 - 13/01/1966, 4 cc.): corrispondenza con la Lega tedesca degli studenti socialisti
interessati a proiettare il film sulla guerra in Vietnam. -1966 (27/12/1965 - 04/03/1966, 5 cc.): corrispondenza con la Arpa Film di Monaco che invia una copia del loro film "Bagnolo. Paese tra il rosso e il nero". -1969 (29/12/1968 - 09/12/1969, 97 cc.): corrispondenza con la Der Andere Film di Monaco sull'organizzazione di un viaggio di due collaboratori a Roma, avvenuto nell'aprile 1969, per valutare possibili collaborazioni e lo scambio di materiali audiovisivi; accordo tra le due case di produzione per lo scambio, la vendita e la coproduzione di film; lettera con lista di film che le case di produzione si scambiano reciprocamente, tra cui per l'Utf "Cinegiornale 1-2-7", "La Nato - il nemico in casa", "Speciale Sud", "La fabbrica parla", per la Der Andere "Lotte contro le leggi di emergenza", "Consacrazione di una chiesa", "Documentario elettorale" oltre a materiali sulla Nato e il riarmo per la realizzazione di un documentario contro l'imperialismo americano e la Nato tra cui "Millionen sind stärker"; sulla richiesta di materiali da parte della Utf per la realizzazione di un reportage sul caso Defregger e la strage di Filetto ("Matthias Kaputt"). Corrispondenza con il regista Werner Heydn circa il film su Filetto "Absolution?". Corrispondenza, molta manoscritta, con l'incaricato Utf Maurice Taszman, collaboratore e agente di vendita nella DDR e a Berlino Ovest sulla distribuzione di film tra cui "Spagna 68", "Vedove bianche", "La fabbrica parla", "Sabato Domenica Lunedì", "La maledizione straordinaria" oltre che dei documentari partecipanti al Festival di Lipsia in suo possesso. Corrispondenza con varie case di produzione, con il regista Gunther Plaum e con il Circolo culturale Club Italia, su invio dell'onorevole Rossana Rossanda, per il reperimento di materiali per un cineforum indirizzato principalmente alla comunità di emigrati. -1970 (11/11/1969 - 19/01/1971, 62 cc.): corrispondenza con la Norddeutscher Rundfunk per la consegna di materiale di repertorio; corrispondenza con la casa di produzione Ula Stöckl Filmproduktion e con i registi ad essa legati Ula Stöckl e Edgar Reitz; con la Der Ardere Film di cui è conservato un volantino pubblicitario della casa di produzione con la descrizione di alcuni titoli dei loro film, tra i quali "Millionen sind stärker" è presente in archivio; con la Telepool che rifiuta la possibilità di distribuire "Papà Cervi" ma conferma l'interesse verso i materiali dell'Utf. Corrispondenza con il regista e produttore della Polit Coop Koln Dietrich Schubert-Rosenthal su un progetto di realizzazione di un film sui film socialisti militanti in Italia per un servizio per la Tv e sull'interessamento del Filmarchiv per i film "Apollon" e "Della conoscenza"; lettera dell'Utf con alcune informazioni sulla casa di produzione, sui circuiti di distribuzione dei film, sulla produzione di "Terzo Canale", sul movimento dei Cinegiornali liberi e sulla collaborazione con altre associazioni tra le quali l'Arci; cessione gratuita dei diritti a Dietrich Schubert per i film "Apollon", "Battipaglia" e il "Cinegiornale 1" da inserire nel servizio per il Terzo canale della tv tedesca. Corrispondenza con Michelangelo Ferorelli, portavoce di un gruppo di immigrati in Germania appartenenti all'Inca Cgil interessati alla proiezione del film "Contratto" alla Festa per la stampa democratica (potendo solo proiettare Super 8 l'Utf invia la lista dei film su tale supporto). Corrispondenza con l'emittente radiofonica pubblica Süddeutscher Rundfunk per invio dei testi di "Valdarno: Carpinete in galleria", "Tre disamistade" ed "Emigrazione 68. Italia oltre i confini"; commento, storia e sinossi di "Carpinete in galleria". Corrispondenza con Georg Alexander Herrn del Filmarchiv dell'emittente Westdeutscher Rundfunk per l'invio dei film "Apollon", "Della conoscenza" e di "Uruguay: guerriglia urbana", con i dialoghi in italiano. Corrispondenza con l'incaricato Utf Maurice Taszman con un resoconto delle vendite effettuate suo tramite. -1971 (20/10/1970 - 15/02/1972, 38 cc.): corrispondenza con l'emittente pubblica Zweites Deutsches Fernsehen e bozza di contratto per accordi sull'acquisto dei diritti di "Ipotesi sulla morte di Giuseppe Pinelli"; con l'incaricato Utf Maurice Taszman con un resoconto delle vendite effettuate suo tramite; con la regista Claudia Von Alemann che si interessa come tramite al film "Al Fatah-Palestina" di cui l'Utf comunica si sta provvedendo a realizzare la traduzione tedesca. Corrispondenza con la Filmproduktion di Monaco per la realizzazione della versione tedesca del film "Al Fatah-Palestina" e sull'invio di materiale audiovisivo sul Vietnam; corrispondenza con Monica Maurer, incaricata di seguire la realizzazione della versione tedesca del film "Al Fatah-Palestina" che propone di non aspettare la disponibilità del produttore e di non affidargli neppure il materiale sul Vietnam; corrispondenza con il regista Werner Haydn sul mancato arrivo all'Utf del suo film "Absolution?" e sul festival di Lipsia. -1972 (08/11/1972 - 21/12/1972, 5 cc.): corrispondenza con Telepool e con il Circolo culturale Vie Nuove di Colonia per l'invio del catalogo con le produzioni dell'Utf. -1973 (12/01/1973 - 29/10/1973, 8 cc.): corrispondenza con la Degeto Film; con la Westdeutscher Rundfunk interessata al film "Trevico-Torino". -1974 (11/12/1973 - 12/08/1974, 10 cc.): principalmente telegrammi relativi all'invio e al rientro di film di produzione Utf; con la Zweites Deutsches Fernsehen per il rientro di "Trevico-Torino" e per la richiesta di materiali su Danilo Dolci.