Livello

unità archivistica

Data

1960 gennaio - 1960 dicembre

Unità di conservazione

14 busta
311 fascicolo

Descrizione del contenuto

Il fascicolo contiene ritagli stampa tratti da quotidiani e riviste inerenti le dimissioni dei membri delle Commissioni cinematografiche di Stato seguite alla richiesta in tal senso del Comitato per la democratizzazione dello spettacolo (nato in seno all'ANAC), contro la politica del ministro Tupini. E' presente una lettera di A. Claudio Rocchi, presidente della Commissione tecnica cortometraggi, sulla mancata programmazione obbligatoria del documentario I fratelli Rosselli di Nelo Risi. Sono conservati infine un opuscolo e un articolo in lingua francese sull'economia dell'industria cinematografica europea.

Soggetti produttori

Bizzarri, Libero

Storia istituzionale

Tra i membri del Comitato per la democratizzazione dello spettacolo compaiono Cesare Zavattini, Luchino Visconti, Pietro Germi, Alberto Sordi, Nanni Loy, Steno, Luigi Zampa, Pier Paolo Pasolini, Elio Petri. Bizzarri è tra i dimissionari.
Documentazione

Bibliografia

CENTRE NATIONAL DE LA CINEMATOGRAPHIE, Communauté économique européenne Le cinéma en chiffres, suppl. a Bulletin d'information CNC, n. 65, ott. 1960, pp. 8