Livello

unità archivistica

Data

1946 maggio 04 - 1946 maggio 25

Unità di conservazione

1 busta
1 fascicolo

Descrizione Fisica

Cartaceo

Descrizione del contenuto

Il fascicolo conserva una lettera al direttore del giornale 'Macchia d'inchiostro', scritta da Giuseppe Gianpietro, membro del Comitato centrale romano dell'Associazione nazionale per la scuola italiana (ANSI). E' presente inoltre una ricevuta di vaglia postale di offerta per il giornale effettuata da Cesare Candera, professore e sacerdote: sul retro un messaggio indirizzato a Bizzarri. E' conservata infine in copia fotostatica di un numero di "Macchia d'inchiostro".

Soggetti produttori

Bizzarri, Libero

Storia istituzionale

"Macchia d'inchiostro Organo studentesco edito a cura del circolo universitario sambenedettese" ha luce nel 1946 per opera di Libero Bizzarri, direttore del giornale; responsabile della testata è Nicola Pelliccioni; la redazione ha sede presso la casa di Libero Bizzarri a S. Benedetto del Tronto, in via Roma 29, ed è composta da [ ] Gobbi, F. Cosentino, F. Polidori, C. Amato, R. Cameli, V. Capriotti. Il giornale è stampato presso la tipografia F. Rivosecchi di Grottammare (Ascoli Piceno).
Documentazione

citazione bibliografica

Macchia d'inchiostro. Organo studentesco edito a cura del circolo universitario sambenedettese, A. I, n. 4 San Benedetto del Tronto 25 maggio 1946
Chiavi d'accesso